Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

Tromba d’aria: in visita sui luoghi danneggiati

Questa mattina, insieme ai consiglieri comunali pentastellati di Carpi Eros Andrea Gaddi e Monica Medici, ho fatto visita all’azienda Rossi e all’aeroporto di Fossoli, dove ho visto con i miei occhi i gravissimi danni provocati dalla tromba d’aria che alcuni giorni fa si è abbattuta su quella zona.
L’azienda Rossi ha subìto lo scoperchiamento dei capannoni e ha registrato danni anche all’area dove ospita gli allevamenti ittici, con amianto che si è sparso nella zona e che hanno recuperato. Ora i titolari attendono di capire come procedere con la bonifica e su quali aiuti poter far conto.
All’aeroporto di Fossoli abbiamo incontrato i responsabili dell’Aeroclub e della vicina Officine Aeronautiche Ghidotti, che ora si trovano con l’attività estremamente limitata e con forti disagi poiché la tromba d’aria ha spazzato via anche lì le coperture dei capannoni e distrutto numerosi velivoli.
È chiaro che in una situazione eccezionale come questa occorre attivare tutte le risorse e le modalità possibili per permettere ai diretti interessati di far fronte ai danni.
E ci stiamo già attivando per sollecitare gli enti preposti affinché si vada in questa direzione.