Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

Congratulazione alla ricercatrice italiana che ha ottenuto la medaglia Dirac

Congratulazioni e grande stima ad Alessandra Buonanno, capo divisione di Astrofisica e Relatività Cosmologica all’istituto tedesco Max Planck.
La dottoressa Buonanno ha ricevuto, prima volta per una ricercatrice italiana, la medaglia Dirac, uno dei principali premi scientifici internazionali che viene assegnato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam.
Il riconoscimento è per le sue ricerche teoriche alla base della rilevazione delle onde gravitazionali. Oltre a essere la prima italiana, Buonanno è la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac.
C’è da chiedersi perché l’Italia non abbia saputo custodire, valorizzare e tenersi stretta una persona dotata di così grande talento e passione.
Alessandra Buonanno, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Fisica all’Università di Pisa, ha lavorato al Cern di Ginevra, poi in Francia e negli Stati Uniti.
Il nostro paese deve fare di più per la ricerca indipendente, per la scienza, per i talenti che possiamo esprimere e che dobbiamo cercare di mantenere come risorsa per l’Italia.
Un grande augurio ad Alessandra Buonanno affinché prosegua il suo splendido lavoro.