Archivio Completo ATTIVITÀ ITALIA DIGITALE

SCUOLA: GRAZIE AL M5S ISTITUITO IL FONDO PER LA RETE DI INTERCONNESSIONE

Qui con il collega portavoce Daniele Pesco per parlare dell’emendamento approvato in commissione Bilancio al Senato, a mia prima firma.
Un emendamento molto importante al decreto “fondo complementare” destinato a impattare positivamente sul futuro della scuola italiana.
Si tratta dell’istituzione di un fondo di 135 milioni di euro per la creazione della Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “Unire”, che consentirà alle scuole di fornire servizi digitali avanzati e di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali come quello di collegare le scuole tra di loro, con gli uffici scolastici regionali, con il ministero dell’Istruzione e globalmente alla rete Internet.
Inoltre sarà possibile fornire alle scuole servizi di rete di base, di memorizzazione dati e Cloud Computing, ma anche sviluppare e fornire il servizio unico nazionale per la didattica digitale integrata, che anche dopo la pandemia continuerà ad avere un ruolo centrale per la didattica e in generale per la formazione di tutti gli studenti.
La costituzione della rete Unire è oggetto di un disegno di legge a mia prima firma che trovate qui
_