Archivio Completo NAZIONALE

IL SENATO APPROVA LA LEGGE SPAZZACORROTTI

Orgogliosa del mio voto. Oggi il Senato ha approvato la prima vera legge anticorruzione in Italia dai tempi di Tangentopoli.

Il testo diventerà legge con il voto finale alla Camera entro Natale. Una volta promulgata, vieterà ai corruttori di avere ulteriori rapporti con la pubblica amministrazione; prevedrà la possibilità di avere un agente sotto copertura per scoprire i fenomeni dietro le quinte; fornirà sconti di pena per chi collabora con la Giustizia e restituisce quanto rubato; interromperà la prescrizione dopo il primo grado di giudizio; permetterà di avere finalmente trasparenza sui finanziamenti ai partiti.

Punti fortemente voluti dal MoVimento 5 Stelle e che nascono da un ascolto dei cittadini, stanchi di una forma d’ingiustizia che svuota le casse pubbliche e permette all’illegalità di prosperare.

Come ricorda il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, il Gruppo di Stati contro la corruzione (organo del Consiglio di Europa) ha accolto con favore il testo, sottolineando “che si propone di far avanzare ulteriormente la lotta anticorruzione”.

Andiamo avanti verso l’approvazione definitiva. Non diamo più spazio a furbi e disonesti.