Approvato DL Energia, semplificazione per il solare
Abbiamo approvato oggi al Senato il Decreto Energia, che di fatto ci permette di semplificare e sburocratizzare l’installazione di impianti a energia solare sulle aree industriali e dismesse, su spazi di autostrade e ferrovie, sui tetti dei centri storici e sugli specchi d’acqua che non abbiano elevato valore paesaggistico.
Con le misure introdotte anche le isole minori vengono avvantaggiare nello sviluppo delle rinnovabili; inoltre è stata aumentata la percentuale di terreni agricoli che si possono destinare all’agrivoltaico senza rinunciare alle coltivazioni.
Naturalmente sono necessari il bilanciamento e la valutazione di compatibilità tra l’urgenza di installare impianti fotovoltaici e la promozione dell’utilizzo dei suoli agricoli dall’altro; il riferimento particolare è alla valutazione d’impatto della misura contenuta nell’articolo 11 sulla produttività e sulla biodiversità dei suoli destinati a ospitare gli impianti energetici a fonti rinnovabili.
Come Movimento 5 Stelle sosteniamo l’autoproduzione di energia e concimi nel pieno rispetto dell’ambiente e della tutela della biodiversità. Con le misure introdotte, l’agricoltura deve trarre nuova linfa vitale per interventi di rinaturalizzazione e rinnovamento, senza mai perdere di vista l’obiettivo primario che è la produzione di cibo sano.
Sottolineiamo ancora una volta come più spazi per le rinnovabili significhino più energia prodotta in casa nostra, riduzione della dipendenza da gas e petrolio, meno emissioni e più risparmi in bolletta.
16 thoughts on “Approvato DL Energia, semplificazione per il solare”
Comments are closed.