Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

CON LE COMUNITA’ ENERGETICHE SI FAVORISCONO L’AUTOPRODUZIONE, L’AUTOCONSUMO, IL RISPARMIO E LA TUTELA DELL’AMBIENTE

Una cosa per il Movimento 5 Stelle è certa: occorre affrancarsi dall’attuale pesantissima dipendenza dai combustibili fossili che sta condizionando in maniera enorme la situazione nel nostro paese e non solo.
Una strada per noi auspicabile e necessaria è quella delle energie rinnovabili, sono la nostra “autostrada verde”, la nostra proposta strategica, che si affianca alla necessità di puntare sul risparmio e l’efficientamento energetico.
Per questo abbiamo fortemente voluto (e continuiamo a difendere) il  superbonus al 110% e ci siamo impegnati affinché diventassero realtà le comunità energetiche.
In merito appunto alle comunità energetiche, che puntano in particolare sullo sviluppo del fotovoltaico, va detto che si tratta di una formidabile opportunità anche per superare il problema della distribuzione e della ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia prodotta, mettendo in rete soggetti che producono energia e la autoconsumano con diverse caratteristiche ed esigenze, senza sprechi e con costi contenuti.
Naturalmente, stiamo agendo e abbiamo agito anche per l’abbassamento delle attuali tariffe del gas e dell’energia elettrica, per l’eliminazione delle accise e per arginare le speculazioni, ma queste sono misure utili nel breve termine; nel lungo termine occorre poter arrivare a usare drasticamente meno gas. L’indipendenza energetica è un valore ed un obiettivo che ogni famiglia si dovrebbe prefissare.