Archivio Completo LOCALE TEMI

NOVI. DAL CARE RESIDENCE ALLA RICOSTRUZIONE

Felice per l’inaugurazione del Care Residence, ora acceleriamo sulla ricostruzione. Ieri mattina ho partecipato con piacere al taglio del nastro della nuova struttura di #Novi, pensata per le esigenze delle persone più fragili. Da novese mi aspetto una gestione esemplare.

Ringrazio il sindaco Enrico Diacci per l’invito. Ho vissuto trent’anni nella frazione di Sant’Antonio in Mercadello e ieri ho potuto rivedere tanti luoghi, incontrare tanti #cittadini che spesso sono ancora costretti a vivere lontani dalle loro case.

I dati di Open Ricostruzione sono chiari. A sei anni dal sisma, mancano all’appello 183 pratiche d’istruttoria su 723, più del 25% del totale, per le abitazioni private. L’estensione complessiva è di quasi 166mila metri quadri. In termini economici, si attendono ancora trenta milioni e mezzo di euro di risorse (il 30,5%) del totale. Coinvolti 2.859 abitanti, quasi il 30% dell’intera popolazione.

È fondamentale eliminare l’impatto della burocrazia e accelerare sulla ricostruzione senza fare propaganda perché tutti i #cittadini possano tornare a casa.