Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

SCUOLA: INDISPENSABILE PROCEDERE CON LA RETE DI INTERCONNESSIONE UNICA DELL’ISTRUZIONE PER FAVORIRE LA CRESCITA DELLE COMPETENZE DIGITALI

La digitalizzazione del sistema scolastico italiano è un processo complesso, che richiede un’attenta pianificazione dal momento che molto dipende dalla realizzazione di adeguate infrastrutture.
Propprio per favorire questo, un mio Disegno di legge istituisce e disciplina la rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione (UNIRE), che intende creare un coordinamento di tutte le scuole italiane per l’accesso alla rete e il relativo trattamento dei dati.
L’ho ribadito, come neo componente del direttivo del gruppo M5S i Senato, nel corso dell’Internet Governance Forum che si è tenuto a Cosenza.
UNIRE ha lo scopo di assicurare:
-il coordinamento informativo e informatico delle piattaforme, dei sistemi e dei dati tra le scuole, gli uffici scolastici regionali, e il ministero dell’istruzione;
-il funzionamento della didattica digitale e la gestione della rete telematica di interconnessione.
Stiamo lavorando per approvare definitivamente questo testo ambizioso ma ci siamo mossi anche con altre misure più immediate: grazie a un emendamento a mia prima firma, con il Fondo complementare al PNRR sono stati destinati 135 milioni nel triennio 2022-24 per la realizzazione della Rete.
Esistono già altri esempi di Reti, come quelle della ricerca: GÉANT è la rete europea che collega tutte le NREN (National Research and Education Network) europee. Sono interconnesse tra loro e collaborano all’interno di progetti di ricerca e sviluppo. Ad oggi GEANT collega circa 10mila università e centri di ricerca e oltre 50 milioni di utenti. Unire potrebbe essere quindi una esperienza da riportare ma soprattutto da replicare in ogni Stato europeo ed essere adottato dall’Unione stessa per connettere tutti gli istituti scolastici europei.