Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

GREEN PASS: ESERCENTI NON SIANO RESPONSABILI SUI CONTROLLI. EMENDAMENTO M5S IN COMMISSIONE ALLA CAMERA

Con un emendamento del Movimento 5 Stelle in Commissione attività produttive alla Camera dei Deputati, a prima firma della portavoce Maria Soave Alemanno, al decreto Green Pass, si prevede che sia esclusa ogni responsabilità e ogni sanzione amministrativa a carico dei titolari e dei gestori delle attività per cui è previsto l’obbligo di richiedere il greenpass.
La possibilità per gli esercenti di chiedere di esibire i documenti di identità, prevista dall’art. 13 del DPCM 17 giugno 2021, non deve in alcun modo tradursi in attribuzione di responsabilità con applicazioni delle sanzioni previste. Gli esercenti, soprattutto quelli più piccoli, devono già sopportare i costi gestionali e organizzativi delle attività legate alla verifica del green pass, ma non possono in alcun modo subire l’ulteriore fardello di essere ritenuti responsabili anche della verifica dell’identità personale di chi lo esibisce.
Con questo emendamento sottolineiamo, come sempre da parte del M5S, la vicinanza a tutti gli esercenti che in questo ultimo periodo di pandemia hanno fatto, e continuano a fare, enormi sacrifici. Auspichiamo di uscire al più presto da questa situazione evitando il ricadere in ulteriori ondate causate dal virus. Il controllo, ribadiamo, spetta alle autorità pubbliche e non di certo ai cittadini.