AGENZIE Archivio Completo ITALIA DIGITALE STAMPA

DL FONDONE, MANTOVANI (M5S): ISTITUITO FONDO RETE INTERCONNESSIONE SCUOLE

(9Colonne) – Roma, 17 giu – “In commissione Bilancio al Senato abbiamo appena approvato un emendamento molto importante al decreto “fondo complementare” destinato a impattare positivamente sul futuro della scuola italiana. Si tratta dell’istituzione di un fondo di 135 milioni di euro per la creazione della Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “UNIRE”, che consentirà alle scuole di fornire servizi digitali avanzati e di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali come quello di collegare le scuole tra di loro, con gli uffici scolastici regionali, con il ministero dell’Istruzione e globalmente alla rete Internet. Inoltre sarà possibile fornire alle scuole servizi di rete di base, di memorizzazione dati e Cloud Computing, ma anche sviluppare e fornire il servizio unico nazionale per la didattica digitale integrata, che anche dopo la pandemia continuerà ad avere un ruolo centrale per la didattica e in generale per la formazione di tutti gli studenti. Siamo davvero soddisfatti per aver raggiunto questo obiettivo, che segnerà un autentico punto di svolta, ne siamo certi, per l’intero mondo scolastico”. Così la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, prima firmataria dell’emendamento per l’istituzione della Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “UNIRE”.

_____

QUI la notizia su Orizzonte Scuola

_____

DL FONDONE, DE LUCIA (M5S): CON RETE UNICA SUPERIAMO GAP DIGITALE SCUOLA (9Colonne) Roma, 17 giu – “L’impegno in favore della scuola pubblica messo in campo dal MoVimento 5 Stelle prosegue, e segna un altro passo importantissimo con l’approvazione dell’emendamento Mantovani al decreto cosiddetto ‘Fondone’. Ben 135 milioni per la rete unica di interconnessione delle scuole, uno strumento straordinario che consentirà di ridurre fino ad annullare il divario digitale oggi esistente tra diversi territori e tra diverse scuole. Le comunicazioni tra il centro è la periferia, cioè tra il ministero, gli uffici scolastici regionali e gli istituti saranno finalmente immediate, e le scuole potranno accedere a un Cloud unico nazionale. Insomma una vera svolta, che dá concretezza a quel processo di digitalizzazione da molti invocato e che oggi muove un passo decisivo per diventare realtà. Un grazie sincero va alla collega Maria Laura Mantovani che ha presentato questo emendamento e che da sempre si batte sul fronte dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione”. Così in una nota la capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Istruzione al Senato Danila De Lucia.

______

Scuola: Mantovani, istituito fondo rete interconnessione (ANSA) – ROMA, 17 GIU – “In commissione Bilancio al Senato abbiamo appena approvato un emendamento molto importante al decreto “fondo complementare” destinato a impattare positivamente sul futuro della scuola italiana. Si tratta dell’istituzione di un fondo di 135 milioni di euro per la creazione della rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “UNIRE”, che consentirà alle scuole di fornire servizi digitali avanzati e di raggiungere alcuni obiettivi fondamentali come quello di collegare le scuole tra di loro, con gli uffici scolastici regionali, con il ministero dell’Istruzione e globalmente alla rete Internet. Inoltre sarà possibile fornire alle scuole servizi di rete di base, di memorizzazione dati e Cloud Computing, ma anche sviluppare e fornire il servizio unico nazionale per la didattica digitale integrata, che anche dopo la pandemia continuerà ad avere un ruolo centrale per la didattica e in generale per la formazione di tutti gli studenti. Siamo davvero soddisfatti per aver raggiunto questo obiettivo, che segnerà un autentico punto di svolta, ne siamo certi, per l’intero mondo scolastico”. Così la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, prima firmataria dell’emendamento per l’istituzione della rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione “UNIRE”.