Archivio Completo ITALIA DIGITALE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, DIRITTI E PRIVACY: IL MIO INTERVENTO AL CONVEGNO DELL’INTERGRUPPO INNOVAZIONE

Un tema importantissimo quello della tutela dei diritti e della privacy in tempi in cui l’Intelligenza Artificiale, con anche i suoi grandi impatti positivi e le sue potenzialità diffuse, sta permeando sempre più pressoché ogni ambito del nostro quotidiano.
Ed è proprio su questo che sono intervenuta durante l’interessante convegno online organizzato dall’Intergruppo Parlamentare Innovazione, che mi ha dato modo di ascoltare colleghi ed esperti preparati e competenti.
Ritengo che sia indispensabile rendere i cittadini consapevoli della sorveglianza ormai globale alla quale sono sottoposti, in modo che possano esercitare scelte e diritti con cognizione di causa. Tutti noi dobbiamo sapere quando, come e a che fine i nostri dati sono raccolti e utilizzati. E, cosa ancor più indispensabile, i minori dovrebbero essere esclusi dalle profilazioni e dalle raccolte di dati personali, perché categoria da proteggere.
Inoltre, tutto ciò va insegnato a scuola ai bambini e ai ragazzi, con l’informatica come materia di studio, perché loro stessi ne siano consapevoli e acquisiscano quella conoscenza che permetterà loro di proteggersi e tutelarsi anche da adulti.