L’UNIONE DEI SAPERI CHE A SCUOLA VALORIZZI ANCHE LA CULTURA SCIENTIFICA: IL FUTURO DI CUI C’È BISOGNO
È arrivata alla sua approvazione, dopo un lungo lavoro, la mozione a mia prima firma sul potenziamento dell’insegnamento della matematica e dell’educazione digitale nelle scuole: un primo passo di un cambio di paradigma e prospettiva che ha l’obiettivo di formare le nuove generazioni a padroneggiare il linguaggio matematico e scientifico ormai indispensabile per comprendere la realtà che abbiamo intorno e soddisfare l’enorme richiesta di professionalità di questo tipo sul mondo del lavoro.
È un impegno importante quello che abbiamo fatto assumere al Governo, proprio nell’ottica di aprire nuovi orizzonti per il futuro del nostro paese, come spiego bene nel video che pongo alla vostra attenzione.
Se la metà dei nostri bambini e bambine continua a dire di non essere portato per la matematica è a causa di un approccio errato di insegnamento. L’intelligenza è incrementale e le capacità si sviluppano con l’allenamento e motivando la curiosità e la passione, ponendosi verso i bambini in modo giocoso, divertente, che li coinvolga nel misurare la realtà che sta intorno a loro, attività fondamentale per capire sia come funziona il mondo sia come funzionano la matematica, l’informatica e le scienze.
Occorre dunque individuare metodologie adeguate di insegnamento fin dalla scuola primaria.
Ringrazio chi ha partecipato alla realizzazione di questo video: Lorella Carimali, Pietro Di Martino, Anna Baccaglini-Frank, Enrico Nardelli e tutti i gruppi parlamentari in Senato che all’unanimità hanno appoggiato la mozione.
Qui il link al testo della mozione: https://bit.ly/3tx73lB
Qui il link agli interventi che si sono succeduti al convegno sulla matematica che ho organizzato in Senato nel 2019: https://bit.ly/3hcdKqy