Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

CORONAVIRUS, MANTOVANI (M5S): BENE MAZZUCATO E PAULI A FIANCO DI CONTE PER RILANCIO ECONOMIA E IMPRESE

Roma, 2 mar. – “Mazzucato e Pauli consulenti del premier per rilanciare l’economia in piena crisi-coronavirus: una scelta lungimirante e coraggiosa”, così la senatrice M5S Maria Laura Mantovani a commento della scelta di Giuseppe Conte di affidare all’economista e all’imprenditore il ruolo di consulenti per i decreti che dovranno sostenere le imprese in questo momento così difficile.

“Il lavoro della Mazzucato è già da tempo fonte di ispirazione per il Movimento 5 Stelle e nel 2017 a un importante convegno, che si è svolto alla Camera dei Deputati, è stato dato proprio il nome del suo libro, “Lo Stato innovatore” – prosegue Mantovani – La chiave di volta nell’approccio della nota economista è quella che vede l’intervento dello Stato come importantissimo non solo per regolare il mercato, ma anche e soprattutto per finanziare innovazione, ricerca, istruzione per la formazione del capitale umano, dando opportunità ai talenti di sviluppare idee per individuare soluzioni innovative e adatte a superare anche le impasse“.

“Non potrà dunque che essere positivo l’intervento di persone autorevoli e competenti. Il Paese ha assoluto bisogno di nuovi paradigmi di sviluppo, di strade e scelte che amplino gli orizzonti anziché limitarli asfitticamente da politiche di mercato non abbastanza pazienti. E in questo lo Stato può giocare oggi un ruolo decisivo, dimostrando l’inadeguatezza ormai di ideologie logore che finora non hanno risolto veramente i problemi”.