Interrogazione su black out Sogei
(ANSA) – ROMA – “Il blocco avvenuto lo scorso 30 marzo dei portali web della Sogei, la strategica società informatica del ministero dell’economia, ha prodotto notevoli disagi, causando l’interruzione di una serie di servizi che si appoggiano alla sua infrastruttura: dalla fattura elettronica alla ricetta elettronica, dal sito ‘Italia domani’, per monitorare il Piano nazionale di ripresa e resilienza, al lavoro dell’Agenzia delle entrate al servizio dei contribuenti.
Purtroppo l’incidente non è da considerarsi un caso isolato. Per questo motivo al Senato ho depositato un’interrogazione al
ministro dell’economia, Daniele Franco, per sapere quali siano le cause della mancata resilienza di Sogei, che evidentemente non mettono la società in condizione di far fronte a eventi disastrosi evitando disservizi e garantendo continuità operativa, e per per sapere se il ministro non ritenga vi siano delle responsabilità da attribuire alla farraginosa macchina amministrativa interna e quali iniziative intenda adottare per porre rimedio a queste carenze. Ho poi chiesto di rendere l’attuale inquadramento del data center di Sogei in ‘classe A’, ovvero il massimo livello di affidabilità, risponda davvero a standard di sicurezza garantiti dalla Spa del ministero. Ho inoltre domandato al ministro se non ritenga a questo punto fondamentale favorire il miglioramento delle capacità dell’apparato manageriale di Sogei, a quel punto legando le
stesse rinnovate capacità manageriali a retribuzioni più coerenti ai livelli di mercato. Stiamo parlando della sicurezza dei dati in mano alla Pubblica amministrazione e della qualità dei servizi che gli uffici pubblici erogano ai cittadini, due questioni strategiche per il nostro Paese. Allo stesso modo, bisogna programmare interventi seri e incisivi che rendano Sogei e i suoi servizi sicuri, competitivi ed efficienti”. Lo afferma in una nota la senatrice Maria Laura Mantovani, componente del direttivo M5S a Palazzo Madama e prima firmataria dell’interrogazione.
PER APPROFONDIRE:
10 thoughts on “Interrogazione su black out Sogei”
Comments are closed.