Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

Aziende agricole e fondo di Mediocredito Centrale

Dal 16 marzo, le aziende agricole potranno presentare richiesta di ammissione alle garanzie del fondo di Mediocredito Centrale in modo permanente. Siamo in dirittura d’arrivo per estendere questa stessa possibilità al settore della pesca e dell’acquacoltura.
L’accesso diretto al Fondo e i suoi strumenti permetteranno di iniettare liquidità per superare la difficile crisi causata dall’instabile scenario internazionale che comporta un forte aumento dei costi energetici e delle materie prime e un’incertezza di mercato. Una situazione che si ripercuote sugli imprenditori che vedono assottigliarsi la redditività delle produzioni. Già durante il periodo pandemico ciò ha permesso impieghi per oltre 5 miliardi di euro.
Inoltre, dal 1° aprile al 30 giugno, grazie al Dl Energia non è dovuta la commissione una tantum per tutte le richieste di finanziamenti per comprovata esigenza di liquidità.
Uno strumento fondamentale in tempi di crisi, al quale il MoVimento 5 Stelle ha lavorato per anni con il nostro portavoce Giuseppe L’Abbate e di cui siamo molto soddisfatti.