Archivio Completo ATTIVITÀ COMUNICATI STAMPA

Confronto e impegno sul tema del superamento delle restrizioni

Ieri mattina, nell’assemblea dei deputati e senatori M5S, all’ordine del giorno era la questione covid e green pass. Ha partecipato anche Giuseppe Conte e la maggioranza dei parlamentari 5 Stelle presenti ha richiesto di non procedere con ulteriori proroghe dello stato di emergenza dopo il 31 marzo e di sospendere l’obbligo di green pass. Molti parlamentari hanno anche chiesto di rimodulare subito il certificato tornando al semplice pass base e di eliminare lo stesso green pass per le attività all’aperto, le banche e gli uffici postali.
Conte ha espresso la posizione secondo cui non è fattibile smantellare tutte le restrizioni nell’immediato, ma ha anche aggiunto che con gradualità si devono allentare le misure e si valuterà l’eliminazione delle mascherine anche al chiuso e il ritorno al green pass base.
Conte ha poi sottolineato come una valutazione vada fatta anche relativamente al turismo, poiché se in Europa il segno è diverso, si rischia di penalizzare le attività turistiche italiane.
Oggi i deputati del M5S hanno presentato alla Camera diversi ordini del giorno per indirizzare i prossimi provvedimenti del governo nell’eliminazione delle restrizioni con gradualità ma anche con decisione.
È stato accolto il nostro odg che impegna il governo a valutare l’eliminazione totale dell’impiego del green pass, semplice e rafforzato, dopo il 31 marzo, data in cui cesserà lo stato di emergenza. Questa è la direzione giusta che va intrapresa.
Bene anche l’accoglimento dell’odg che impegna il governo a valutare la possibilità, per i guariti e per chi dimostri l’immunità con test anticorpale, di revoca delle misure che prevedono la necessità di dosi vaccinali obbligatorie a fini lavorativi e per tutte le finalità, anche sociali o ricreative, per le quali è richiesto il cosiddetto certificato rafforzato.
Grazie al M5S, il governo ha accolto anche l’impegno a valutare l’opportunità di un progressivo allentamento delle misure relative all’uso della certificazione verde nei luoghi di lavoro nonché l’opportunità di eliminazione del green pass, anche base, per le attività di socializzazione, come già previsto da un ordine del giorno del M5S al Senato.
Sull’allentamento delle misure per i lavoratori e i guariti notiamo che, grazie al forte impegno del M5S, il governo sta mostrando aperture che prima non c’erano.
Ora bisogna accelerare in questa direzione.