Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

COMUNI, STANZIATI 450 MILIONI DI EURO PER SICUREZZA OPERE PUBBLICHE E TERRITORI GRAZIE AL LAVORO DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Ottime notizie per il nostro territorio, sono stati stanziati 450 milioni di euro per i Comuni italiani, relativi al 2022, per la messa in sicurezza delle infrastrutture e per gli interventi contro il dissesto idrogeologico; grazie all’apposito decreto del Ministero dell’Interno pubblicato sul sito del Viminale (https://bit.ly/3rf0N2J).
Nello specifico ciascun ente può presentare richiesta di contributo per una o più opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio e non può chiedere contributi di importo superiore al limite massimo di 1.000.000 di euro per i comuni con una popolazione fino a 5.000 abitanti, di 2.500.000 di euro per i comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti e di 5.000.000 di euro per i comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti. Le richieste di contributo da parte dei Comuni dovranno essere inviate tramite la Piattaforma di Gestione delle Linee di Finanziamento entro le ore 23:59 del 15 febbraio 2022.
Tutto ciò è stato possibile grazie al lavoro incessante fatto dal Governo presieduto da Giuseppe Conte e all’impegno del nostro sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. Questi finanziamenti consentiranno di mettere in sicurezza strade, ponti e viadotti contro il rischio idrogeologico ma anche, allo stesso tempo, migliorare attraverso l’efficientamento energetico gli edifici. Il Movimento 5 Stelle è da sempre attento ai territori che spesso sono stati dimenticati; come purtroppo abbiamo visto, la noncuranza del territorio ha causato a volte situazioni drammatiche. Continueremo a impegnarci per il bene del nostro Paese.