Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

ASSANGE: È SIMBOLO DA DIFENDERE MA È CONTROPRODUCENTE VINCOLARE IL GOVERNO

Mi associo alle dichiarazioni Iolanda Di Stasio, capogruppo pentastellata in Commissione Esteri della Camera, che ha commentato il voto in aula di oggi.
Per il MoVimento 5 Stelle Julian Assange è un simbolo da difendere per un’informazione indipendente e libera.
Siamo convinti che sia vittima di una grande e grave ingiustizia e non a caso tutte le principali organizzazioni per la difesa dei diritti umani e della libertà di stampa, da Amnesty International a Human Rights Watch fino a Reporters Sans Frontieres, si oppongono alla sua estradizione negli Stati Uniti dove rischierebbe 175 anni di carcere. Ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà a lui e ai suoi familiari, che hanno di recente incontrato la nostra delegazione europarlamentare.
Ma la collega Di Stasio ha anche sottolineato come il Movimento abbia considerato controproducente vincolare il Governo italiano a promuovere atti di natura giudiziaria di competenza stretta di un altro Paese, in questo caso la Gran Bretagna, che attualmente detiene Assange: preferiamo altre forme di sostegno.
Ma rimarremo al fianco di Assange e di tutti i whistleblower, perché tutelare chi denuncia soprusi e corruzione è garanzia di democrazia.