Archivio Completo ATTIVITÀ COMUNICATI STAMPA

LAVORATORI SETA: IL MINISTERO ACQUISIRA’ GLI ESITI DELLE VERIFICHE DELL’ISPETTORATO DEL LAVORO E PROCEDERA’ ANCHE CON VERIFICHE PROPRIE

Il ministero del Lavoro ha risposto all’interrogazione a mia prima firma sulle condizioni di lavoro dei dipendenti di #Seta, che gestisce il trasporto pubblico locale di #Modena, #Reggio Emilia e #Piacenza.
L’azienda, come ho spiegato nell’interrogazione, non ha mai armonizzato i contratti di secondo livello dando vita a una vera e propria stratificazione contrattuale. Ciò ha generato una disparità di trattamento e di salario tra i dipendenti che si traduce in una discriminazione economico-normativa in spregio ai fondamentali principi del nostro ordinamento.
Ci sono stati momenti di fibrillazione e scioperi che però non hanno sortito gli effetti sperati. A destare particolare preoccupazione sono le precarie condizioni psicofisiche in cui versano molti dei lavoratori dell’azienda per il clima venutosi a creare. Situazione che ha conseguenze sull’efficienza del sistema di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano.
Il Ministero, nella sua risposta, ha garantito il proprio impegno ad acquisire gli esiti delle verifiche che verranno compiute dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sulle problematiche segnalate assicurando il massimo impegno a verificarne costantemente l’evoluzione.
Inoltre, ha assunto l’impegno di condurre ulteriori accertamenti e verifiche all’esito dei quali adottare le iniziative di confronto fra le parti sociali per garantire il rispetto delle garanzie in materia di condizioni di lavoro.
Potremo dirci soddisfatti della risposta fornita soltanto nella misura in cui agli intenti annunciati seguiranno anche atti concreti. Il Ministero può e deve assumere un ruolo centrale e porre in essere tutte le iniziative di propria competenza per risolvere definitivamente la grave problematica segnalata.
La salute psicofisica degli autisti è estremamente importante perché serve a garantire e tutelare anche le persone che trasportano.
QUI il testo completo dell’interrogazione: https://bit.ly/3DKD2nX