Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

GREEN PASS, IN CORSO LE AUDIZIONI. CI SONO CRITICITA’

Con i colleghi, membri della Commissione Affari Costituzionali del Senato, stiamo ascoltando i vari esperti convocati per le audizioni sul cosiddetto Green Pass che dovrebbe consentire gli spostamenti tra gli Stati europei, ma anche eventualmente tra regioni di colore diverso tra loro.

Proprio su quest’ultimo fronte, però, ci sono non poche criticità, sia dal punto di vista tecnico che giuridico. Il quadro è oggettivamente complicato e per il MoVimento 5 Stelle è importante ribadire che, se questa misura venisse introdotta e dovesse prevedere l’obbligo di sottoporsi al tampone per spostarsi sul territorio nazionale, deve essere garantita a tutti la gratuità dei tamponi. Non possiamo consentire discriminazioni e ostacoli di natura economica che vadano a gravare sui cittadini italiani nel momento in cui intendano spostarsi da un luogo ad un altro.

Intanto entro la settimana come Relatrice dovrò proporre il parere che la commissione sarà chiamata a votare. Personalmente ritengo che dovremmo richiedere con fermezza che NON venga imposto il Digital Pass per spostarsi tra le regioni italiane né per altri scopi, se non al massimo esclusivamente per grandi assembramenti, per esempio nelle situazioni di stadi e concerti.