Archivio Completo ATTIVITÀ COMUNICATI LOCALE STAMPA TEMI

PAVULLO. M5S IN VISITA AL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO: “SODDISFATTI PER EQUIPARAZIONE CARRIERE, STIPENDI E ASSUNZIONI”

“Sostenere i vigili del fuoco è una priorità. Il Governo Conte 2 ha mostrato un segnale concreto con le misure in manovra e continuerà a farlo nei prossimi anni”. 

La senatrice del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani interviene così a margine della visita di ieri a Pavullo. Mantovani ha visitato la struttura con una delegazione pentastellata completata dai senatori Gabriele Lanzi e Giuseppe Pisani e dai candidati della circoscrizione di Modena per le regionali Monica Medici, Alessandro Gibellini, Solange Pichler, Emilio Giordano, Alice Aldrovandi e Paolo Stevanin.

La senatrice s’è confrontata nel pomeriggio con il personale del Distaccamento di via Teichfuss. “Avevamo organizzato un tour de force in Appennino per sostenere la candidatura di Simone Benini alle regionali – prosegue la senatrice M5S – ma abbiamo voluto trovare il tempo per incontrare persone da sempre in prima linea, soprattutto nelle emergenze come le scosse sismiche del 2012 e dell’alluvione”.

A livello nazionale, il personale dei vigili del fuoco ha manifestato negli scorsi mesi per chiedere interventi strutturali e adeguamenti contrattuali attesi da tempo. “Il governo Conte ha risposto alle richieste trovando immediatamente 25 milioni di euro – ricorda Mantovani – e prevedendo ulteriori risorse con la legge di bilancio. Nella manovra sono stanziati 350 milioni di euro nel prossimo triennio ed è prevista l’assunzione di cinquecento vigili del fuoco, grazie a un emendamento a mia prima firma”. 

Fondi attesi da tempo con una finalità precisa. “Tali risorse permetteranno di adeguare gli stipendi, equiparandoli a quelli delle altre forze dell’ordine, e incrementare le assunzioni – conclude Mantovani –. Sui temi i vigili del fuoco avevano fatto sentire la loro voce. Sono contenta che il personale del Distaccamento pavullese abbia dimostrato soddisfazione per l’arrivo delle risorse. Ho apprezzato particolarmente il clima di collaborazione, che spero possa rafforzarsi ulteriormente nel 2020”.