Archivio Completo ITALIA DIGITALE NAZIONALE TEMI

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BLOCKCHAIN, IL MISE HA SELEZIONATO GLI ESPERTI

Studiare e approfondire i temi per aumentare la conoscenza e gli investimenti pubblici. Sono le linee programmatiche con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha selezionato gli esperti di alto livello. In collaborazione con lo stesso Mise elaboreranno le strategie nazionali sull’Intelligenza Artificiale e sulle tecnologie basate su registri condivisi e Blockchain.

“Le numerose e qualificate manifestazioni di interesse pervenute nell’ambito della selezione dei Gruppi di esperti dimostrano il patrimonio di conoscenze ed esperienze che abbiamo in Italia sulle tecnologie emergenti – ha sottolineato il Ministro Luigi Di Maio –.  Ringrazio tutti coloro i quali hanno manifestato la propria disponibilità e sono certo che insieme agli esperti selezionati sapremo costruire delle strategie cruciali per lo sviluppo del nostro Paese all’insegna dell’innovazione”.

Una volta elaborate, le strategie nazionali saranno sottoposte a consultazione pubblica. La prima riunione degli esperti si terrà il prossimo mese. Tra i selezionati al Gruppo di esperti per l’Intelligenza Artificiale anche il prof. Giuseppe Attardi, ordinario di Informatica all’Università di Pisa e direttore del Dipartimento Cloud del GARR e la docente Unimore Rita Cucchiara, direttrice del Laboratorio Nazionale CINI e membro del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Alle due squadre e a tutti i loro componenti l’augurio di un lavoro efficiente e proficuo, che porti sempre più il nostro Paese nell’era del digitale.