Archivio Completo COMUNICATI LOCALE

SISMA, M5S: “IL SENATO APPROVA NUOVE MISURE PER IL TERRITORIO, MA IL PD VOTA CONTRO L’EMENDAMENTO”

“Dal decreto fiscale arrivano nuove misure per il mondo agricolo emiliano colpito dal sisma 2012”. Lo annunciano il Sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi e i Senatori del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi dopo l’approvazione in Senato di un emendamento ad hoc inserito nel decreto fiscale.

“Grazie al testo le imprese agricole e agroindustriali ammesse ai finanziamenti per la ricostruzione possono ricevere le risorse tramite un unico bonifico bancario – spiegano Ferraresi, Mantovani e Lanzi – e tutto entro la fine del 2018. Le somme depositate sui conti correnti bancari vincolati sono utilizzabili con minore burocrazia sulla base degli stati di avanzamento dei lavori entro la data di scadenza naturale indicata nei provvedimenti e comunque entro la fine del 2020. Qualora le somme non siano utilizzate entro la data di termine, saranno restituite secondo quanto previsto dalla convenzione con l’Associazione bancaria italiana, anche in compensazione del credito d’imposta già maturato. Il provvedimento ha ricevuto 213 voti favorevoli, 2 astensioni e 45 contrari, quasi tutti rappresentanti del Pd”.

I Portavoce del M5S ricordano l’attesa vissuta dagli imprenditori agricoli per norme che favoriscano la ricostruzione. “Molte aziende non sono ancora partite per gli ostacoli della burocrazia – concludono Ferraresi, Mantovani e Lanzi – che hanno fatto andare molto a rilento le pratiche della concessione. I conti correnti vincolati non erano ancora aperti fino al termine del 12 novembre, perché le lungaggini burocratiche non consentivano l’apertura del conto corrente vincolato. Infatti, non si conosceva nemmeno l’importo della cambiale. Con il testo intendiamo velocizzare il processo e permettere finalmente di proseguire nel completamento della ricostruzione”.