Archivio Completo ITALIA DIGITALE

A ROMA IL FORUM GLOBALE SULLA DEMOCRAZIA DIRETTA MODERNA

Una “Magna Charta” per le città democratiche di tutto il mondo. Ecco la proposta che sarà presentata a #Roma, sede del Forum globale 2018 sulla democrazia diretta moderna.

Da mercoledì 26 a sabato 29 settembre il Campidoglio ospiterà la decima edizione dell’evento ospitato nel 2016 dai Paesi Baschi e nel 2015 dalla Tunisia. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione (https://2018globalforum.com/register/).

Tra i temi sviluppati nei quattro giorni, le infrastrutture civiche fondamentali per la coltivare la democrazia, la rappresentatività dei cittadini e la loro partecipazione alla vita delle istituzioni.

“Benvenuti a Roma, una città democratica” sarà il saluto di apertura del sindaco capitolino Virginia Raggi e del Ministro per i rapporti con il Parlamento e la Democrazia Diretta Riccardo Fraccaro, entrambi esponenti del MoVimento 5 Stelle. Appuntamento dalle 17,30 alle 20,30 di mercoledì 26.

Giovedì 27 una giornata “Costruendo la democrazia diretta” dalle 9,30 alle 18 con relazioni e testimonianze, panel e workshop. Formato simile venerdì 28, giornata “Verso una infrastruttura democratica”.

Sabato 29 inizierà alle 9,30 la sessione plenaria conclusiva, poi alle 11,45 sarà presentata la Dichiarazione di Roma sulla moderna democrazia diretta e la bozza di “Magna Charta”. Al Ministro Fraccaro le conclusioni del programma ufficiale, poi alle 19 via alla Festa della Democrazia Diretta.

Un’occasione importante per l’Italia, patria della democrazia che deve tradurre la gloria del passato nelle sfide del presente. Come un’agenda digitale forte, che possa invertire la tendenza degli ultimi anni e rilanciare il nostro Paese, snellendo la burocrazia e creando nuova occupazione.