Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

FAMILY ACT, RIMETTIAMO AL CENTRO DELL’AGENDA POLITICA LE FAMIGLIE CON FIGLI

Il Family Act, la riforma attesa da tempo e ora approvata, rimette al centro dell’agenda politica le famiglie con figli. Si tratta di un percorso fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle e avviato dal Governo Conte II e dall’ex ministra Catalfo, di una riforma che prevede investimenti importanti, misure a sostegno della genitorialità e del lavoro femminile e che ha il merito di recepire in anticipo, grazie alla sensibilità dell’ex ministra Catalfo, la direttiva europea del 2019 sull’equilibrio tra attività professionale e vita familiare. Inoltre punta a riformare l’accesso agli istituti di conciliazione lavoro-famiglia, attraverso una revisione dei congedi parentali e del congedo di paternità.
Il Paese compie così un passo avanti, benché ci sia necessità di fare ancora di più, a partire dal riconoscimento di almeno il 50% della retribuzione ai lavoratori in congedo parentale e dal riconoscimento giuridico della figura caregiver familiare, come chiede il Movimento 5 Stelle da tempo.
Abbiamo voluto dare un aiuto concreto a milioni di famiglie, senza dimenticare l’assegno unico, misura già introdotta. C’è bisogno di azioni concrete e per noi la concretezza è rivolta alla qualità della vita dei cittadini.