Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

“È giusto tagliare i vitalizi”: ribaltata sentenza di primo grado

La sentenza di secondo e ultimo grado sui vitalizi degli ex senatori oggi ha finalmente riconosciuto un principio di giustizia sociale per il quale il Movimento 5 Stelle si batte da sempre e questa è un’ottima notizia.
La decisione stabilisce che la delibera M5S del 2018 è corretta e che i vitalizi non potevano rimanere come abbiamo visto per decenni.
Il Consiglio di Garanzia afferma che è giusto tagliarli procedendo secondo il metodo contributivo, lo stesso che è in vigore per le pensioni dei cittadini italiani, conferma che lo strumento che abbiamo utilizzato, la delibera del Consiglio di Presidenza, è corretto e che la metodologia che era stata proposta in prima istanza era giusta.
Il pronunciamento di oggi corregge la nostra delibera solo nel criterio di ricalcolo a suo tempo concordato con Inps e Istat. Una volta fatto, potremo finalmente mettere la parola fine a una questione che si è trascinata per troppo tempo.
I vecchi vitalizi erano un privilegio inaccettabile e privo di fondamento e ora ci auguriamo che la questione al Senato sia chiusa.