Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

LAUREE ABILITANTI ALLA PROFESSIONE: ABBIAMO DATO IL VIA LIBERA OGGI AL SENATO

Sono molto soddisfatta del voto unanime in Senato con cui oggi abbiamo approvato la legge che rende le lauree abilitanti per l’esercizio della professione.
Il provvedimento riguarda le lauree in odontoiatria e protesi dentaria, farmacia e farmacia industriale, medicina veterinaria, psicologia, tecniche per l’edilizia e il territorio, tecniche agrarie, alimentari e forestali, tecniche industriali e dell’informazione, lauree magistrali in chimica fisica e biologia.
Già all’inizio della pandemia, con il decreto Cura Italia, avevamo reso abilitante la laurea in medicina e chirurgia, per supportare la necessità del personale per il Servizio Sanitario Nazionale.
I corsi di laurea ricompresi nel provvedimento prevedono già un tirocinio professionalizzante, con un esame conclusivo che da oggi permetterà l’esercizio della professione, velocizzando l’accesso al mondo del lavoro.
Il nostro paese ha bisogno di competenze, talenti, professionalità e nello stesso tempo anche di semplificazione delle farraginosità.