Archivio Completo COMUNICATI EVENTI STAMPA

TORNA IL 20 E 21 NOVEMBRE “ALBERI PER IL FUTURO”

Gli alberi sono ossigeno e vita. Ossigeno e vita per ogni essere vivente sulla Terra. L’iniziativa “Alberi per il futuro” è nata nel 2015, è senza bandiere e simboli politici aperta a chiunque voglia dare una mano per rendere più verde la propria comunità.
Finora sono stati circa 60.000 gli alberi e arbusti messi a dimora nelle aree urbane di oltre 250 città e paesi italiani da Nord a Sud.
A questi, possiamo aggiungere i 50.000 nuovi alberi a #Torino che la giunta di Chiara Appendino ha piantato durante la sua amministrazione.
Una iniziativa trasversale di partecipazione ambientale, che nei primi sei anni ha coinvolto decine di migliaia di cittadini da Nord a Sud.
Ogni #albero crea ossigeno per quasi tre persone. Le zone boscate nelle vicinanze riducono naturalmente la temperatura anche di 1-2 gradi, permettono di trattenere le polveri sottili e tutelano la biodiversità. Inoltre fasce boscate urbane rafforzano la sicurezza del territorio prevenendo fenomeni di dissesto idrogeologico.
Con il Decreto Clima del #Governo #Conte 2, sono stati finanziati progetti di forestazione urbana pari a 30 milioni di euro per le aree metropolitane. Altri progetti di forestazione urbana sono previsti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per partecipare basta richiedere al proprio Comune di indicare le aree destinate alla forestazione urbana e iniziare a progettare il tuo bosco o parco raccogliendo altri cittadini.
Sul sito www.alberiperilfuturo.it è disponibile il kit necessario per avviare un progetto e seguirlo nei primi anni, e l’elenco dei vivai accreditati in ogni Regione.