Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

GRANDE SODDISFAZIONE PER GLI INGENTI FONDI RICONOSCIUTI ALLE SCUOLE DI CORREGGIO PER LA SICUREZZA SISMICA E LA PREVENZIONE DEI CROLLI

Correggio è il Comune dove risiedo e la notizia degli ingenti fondi destinati alla messa in sicurezza delle sue scuole mi dà particolare soddisfazione, nell’ambito di un piano che investe sulla prevenzione dei crolli e sul rafforzamento strutturale degli edifici dove i nostri bambini e ragazzi studiano e imparano.

Tra le scuole della provincia reggiana, Correggio è il territorio che riceve di più, 1 milione e 175mila euro, andando a soddisfare bisogni che vanno colmati e a dare le risposte giuste.

Il Ministero dell’Istruzione stanzia infatti le risorse per solai e controsoffitti delle scuole, risorse che a livello nazionale ammontano a 43 milioni di euro, finanziati con decreto del direttore della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale dell’8 gennaio 2020, n. 2.

Gli altri Comuni del reggiano alle cui scuole vengono assegnati fondi sono: Boretto con 33.114 euro, Montecchio Emilia con 70.000 euro, Bibbiano con 40 mila, Albinea con 69 mila e San Martino in Rio con 30 mila.

La cifra è stata calcolata sul fabbisogno espresso da Comuni, province e città metropolitane che hanno presentato la richiesta di contributo per interventi di messa in sicurezza a seguito di indagini diagnostiche su solai e controsoffitti di importo superiore a 20 mila euro.

Il ringraziamento va in particolare alla nostra sottosegretaria Barbara Floridia che, anche e soprattutto in qualità di docente, è consapevole delle numerose problematiche che riguardano la scuola pubblica italiana e si spende costantemente per rispondere alle esigenze dei territori in continuità con l’importante lavoro iniziato da Lucia Azzolina.