Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

SCUOLA A ENERGIA SOLARE A VILLA MINOZZO GRAZIE AL PROGETTO “FACCIAMO ECOSCUOLA”, CON I SOLDI DELLE RESTITUZIONI DEI PARLAMENTARI DEL M5S

Stamattina ho partecipato all’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico installato sulla scuola primaria di Villa Minozzo grazie al contributo fornito grazie al progetto “Facciamo Ecoscuola”, finanziato con il denaro delle restituzioni dei parlamentari del Movimento 5 Stelle.

Io peraltro ho finora restituito 140.000 mila euro.

Insieme al sindaco del Comune, Elio Ivo Sassi (peraltro uno dei fondatori della Croce Verde della cittadina), abbiamo incontrato studenti e operatori scolastici e abbiamo visto con i nostri occhi realizzato l’impianto che ha reso la scuola autonoma dal punto di vista dell’energia elettrica.

Tutto ciò è stato reso possibile, oltre che dalle risorse che i parlamentari pentastellati hanno messo a disposizione (unici a fare questa scelta), anche dalla lungimiranza del primo cittadino che ha compreso l’opportunità a disposizione.

Nello specifico, l’impianto fotovoltaico installato nella scuola di Villa Minozzo è dotato di 16 pannelli da 370 watt. Inoltre sono stati installati punti luce a led e, all’ingresso della scuola, è attivo un display a scorrimento che informa giornalmente delle produzioni di energia e del grande contributo alla riduzione di emissioni di gas effetto serra.

L’iniziativa “Facciamo Ecoscuola” ha promosso progetti di sostenibilità ambientale nelle scuole di tutta Italia mettendo a disposizione un totale di 3 milioni di euro ricavati dalle restituzioni volontarie di noi parlamentari.

Una parte di queste risorse sono andate a finanziare i migliori progetti elaborati dagli istituti scolastici riguardanti il miglioramento degli edifici e quindi l’efficientamento energetico e la realizzazione di impianti di energie rinnovabili, gli interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, la diffusione della mobilità sostenibile, la rigenerazione degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche.