Archivio Completo COMUNICATI ITALIA DIGITALE

INTERNET OF THINGS: MERCATO E CONNESSIONI IN CRESCITA GRAZIE ANCHE AI MIEI EMENDAMENTI

Prendo atto con grande soddisfazione dei dato forniti dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano che dà atto della crescita del mercato (6 miliardi di euro nel 2020) e dell’utilizzo dei dispositivi che rientrano nell’ambito dell’Internet of Things nei prodotti industriali (93 milioni di connessioni attive).

Ed è proprio anche grazie ai miei emendamenti, approvati con il decreto Semplificazioni, che questa crescita è stata favorita, poiché abbiamo aperto la strada per una più massiccia attribuzione delle frequenze su cui far viaggiare le soluzioni tecnologiche Low power wide area network (LPWAN) e una diffusione più veloce e capillare delle numerose applicazioni Iot, come smart metering (telelettura e telegestione dei contatori di acqua e gas), controllo ambientale, monitoraggio del rischio sismico e idrogeologico, smart home (domotica) e smart factory.

Prima dell’approvazione dei miei emendamenti, l’impiego di queste frequenze da parte di operatori privati era consentito soltanto in via sperimentale. Ora è stato superato il regime sperimentale e non c’è più bisogno di richiedere costantemente le autorizzazioni, poiché sono date e definitive. Inoltre, è caduto l’obbligo per le aziende di produrre documenti di identità per ogni singola Sim acquistata per far funzionare i dispositivi industriali, norma che frapponeva ostacoli tutt’altro che insignificanti.