AGENZIE Archivio Completo ATTIVITÀ ITALIA DIGITALE STAMPA

“Scuola. Rete unica per Internet con app a prova di privacy, al posto di Big Tech”: la mia intervista a Key4Biz

Il portale specializzato in informazine sul digitale, Key4Biz, mi ha intervistato sul disegno di legge che ho presentato in merito alla rete unica pubblica per le scuole.

Ecco l’articolo.

______________

Tutte le scuole d’Italia interconnesse tra loro grazie a un’unica rete veloce che consenta anche l’accesso a Internet, con un cloud privato per offrire piattaforme alla didattica digitale, alternative a quelle di Google e Microsoft, con attenzione alla protezione dei dati degli studenti minorenni e con una propria gestione della sicurezza informatica.

Lo prevede il disegno di legge “Istituzione della Rete di interconnessione unica nazionale dell’istruzione – UNIRE”, presentato al Senato: la prima firmataria è Maria Laura Mantovani (M5S).

Key4bizQuali gli obiettivi sia del Ddl sia di UNIRE?

Maria Laura Mantovani. Il disegno di legge punta a dare efficacia all’intervento “Scuola 4.0” inserito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). La rete che si andrebbe a creare prende il nome di UNIRE. Una rete di interconnessione unica nazionale per:

  • fornire interconnessione a tutte le scuole di ogni ordine e grado tra di loro, con gli uffici scolastici regionali, con il ministero dell’Istruzione e globalmente alla rete Internet;
  • fornire servizi di rete di base quali DNS, servizi di memorizzazione dati e cloud computing;
  • fornire la base di accoglienza per tutti i servizi informatici sia amministrativi che didattici (platform as a service);
  • sviluppare e fornire il servizio unico nazionale per la didattica digitale integrata;
  • fornire servizi di sicurezza informatica e ambienti protetti per la didattica e per la didattica digitale integrata.

CONTINUA A LEGGERE SU KEY4BIZ

Qui presento il mio disegno di legge.