Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

MANTOVANI (M5S): “INCONTRATA RSU GOLDONI, HO RACCOLTO LE ISTANZE DEL SINDACATO. LAVORERO’ A UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO. DOMANI TAVOLO AL MISE”

CARPI (MO), 17 SETTEMBRE – “Ho incontrato stamattina, al presidio davanti all’azienda, la Rsu della Goldoni e ne ho raccolto le istanze. Domani, al tavolo convocato dal MISE, ascolteremo la posizione delle altre parti e da lunedì lavorerò a un’interrogazione da presentare al Ministro”: così la senatrice M5S Maria Laura Mantovani, che stamattina ha avuto un incontro con le rappresentanze sindacali unitarie dell’azienda carpigiana presso il presidio permanente in corso.

“Mi hanno mostrato i dati, ho visto parte dei trattori invenduti che si vanno deteriorando nel piazzale. I sindacati denunciano, da parte della proprietà cinese, il totale disinteresse per una continuità produttiva dell’azienda, di cui, sempre secondo la Rsu, ha smantellato la rete di vendita provocando un continuo e netto calo di commesse che ha poi portato a una diminuzione della produzione e infine al completo stop” prosegue Mantovani.

“Nel contempo, sempre secondo quanto ricostruito dai sindacati, la nuova proprietà ha acquisito tutto il know how e lo ha portato in Cina, traghettando là ogni conoscenza ed esperienza sia dal punto di vista tecnico-progettuale che dal punto di vista delle lavorazioni produttive”.

“Un altro impegno che porterò avanti nei prossimi giorni e settimane consisterà anche nel verificare la possibilità di intervenire con una maggiore attenzione legislativa per la preservazione del know how italiano e a tutela della competitività delle produzioni nazionali” conclude Mantovani.