Archivio Completo COMUNICATI STAMPA

DL SEMPLIFICAZIONI, MANTOVANI (M5S): 10 MILIONI DI SPID SEGNALE INCORAGGIANTE PER SVILUPPO CITTADINANZA E DOMICILIO DIGITALI

ROMA, 3 SETTEMBRE – “La ministra dell’innovazione Paola Pisano oggi ha comunicato che è stato raggiunto il traguardo dei 10 milioni di identità digitali Spid rilasciate. In un anno è più che raddoppiato il numero di cittadini che l’hanno attivata. E’ un dato incoraggiante, tanto più nei giorni in cui con il decreto Semplificazioni, che stiamo esaminando al Senato, imprimiamo una vera accelerazione alla digitalizzazione della PA e del suo rapporto con gli utenti. I cittadini accederanno a tutti i servizi PA solo con SPID o Carta d’Identità Elettronica, dicendo così addio alle varie credenziali con cui oggi siamo registrati e senza più mandare ogni volta la copia del documento d’identità”.

I senatori Maria Laura Mantovani e Vincenzo Garruti

“Cittadinanza digitale e domicilio digitale dei cittadini, sono queste le parole chiave del nostro intervento. Tutti i servizi pubblici digitali diventeranno accessibili dal telefono attraverso l’app ‘IO’. Parte la piattaforma digitale unica per le notifiche di atti e provvedimenti della PA a cittadini e imprese. Così la raccomandata cartacea verrà sostituita da una comunicazione digitale, ma resterà confermata per i cittadini che non posseggono un domicilio digitale. Semplificare e innovare il lavoro della PA e la vita quotidiana dei cittadini è l’obiettivo concreto del MoVimento 5 Stelle”.
Lo afferma la senatrice del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani, capogruppo nella commissione Affari Costituzionali.