Archivio Completo ATTIVITÀ EVENTI ITALIA DIGITALE NAZIONALE TEMI

MATEMATICA E DIGITALE. ALL’ITALIA SERVE UN NUOVO PIANO NAZIONALE

La matematica è per tutte e per tutti. L’Italia deve adottare un nuovo piano nazionale per aumentare le conoscenze matematiche e digitali negli studenti e nei docenti.

L’ho proposto in una mozione a mia prima firma. L’ho rilanciato ieri al convegno “Matematica e Digitale”, da me organizzato al Senato in Sala Koch.

Da senatrice del MoVimento 5 Stelle ho ribadito che la conoscenza delle materie scientifiche si può trasformare in un volano dell’economia. Ecco perché bisogna puntare sulla matematica sin dai primi anni scolastici.

Ho apprezzato gli interventi del ministro alle Pari Opportunità Elena Bonetti e della dirigente Anna Brancaccio in rappresentanza di Lorenzo Fioramonti, a capo del Miur.

“Tutti i bambini sono matematici” ha ribadito Lorella Carimali, finalista al Global Teacher Prize 2018.  “Il mondo digitale deve avere la scienza alla base”, ha confermato Enrico Nardelli (Tor Vergata). 

Lo stesso Nardelli ha sottolineato che “dovremo coinvolgere la Rai”, come ho iniziato a fare in Commissione Vigilanza. Per Pietro Di Martino (presidente CIIM) “siamo carenti nella formazione degli insegnanti”.

Le docenti non hanno nascosto i problemi. Per Rosetta Zan (CSN) “c’è bisogno che tutti i cittadini sviluppino competenze matematiche di base e pertanto servono bravi insegnanti”. Per Anna Baccaglini-Frank è necessario che la matematica sia “struggle”, lotta e non memorizzazione.

Roberto Natalini (Cnr) ha riconosciuto che “non si può prescindere dalla matematica”. Per Maria Rita Fiasco (Confindustria Digitale) s’aprono “entro il 2025 190mila posti di lavoro soltanto per il 5G”. Ecco perché servono obiettivi che si sviluppino “in uno spazio più lungo di una legislatura”.

Gianluca Maguolo (I Tre Forcellini) ha dimostrato come “l’approccio analitico ai problemi” che si sviluppa con la matematica può permettere di vincere concorsi a premi. Elisa Di Lorenzo ha trattato la matematica come arte e divertimento.

Rivedi il convegno:

https://www.facebook.com/lallamantovaniM5S/videos/464160507522423/

Scopri il programma:

https://www.marialauramantovani.it/2019/10/15/matematica-e-digitale-al-centro-della-strategia-nazionale/