Archivio Completo ATTIVITÀ ITALIA DIGITALE NAZIONALE TEMI

INTERROGAZIONE UNMIG: LA RISPOSTA DEL MISE

La mia interrogazione al Ministero dello Sviluppo Economico riguardava l’oscuramento dei dati della piattaforma Dgs Unmig della Direzione Generale per la sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche – Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse.

Il Ministero dello Sviluppo Economico risponde, tramite il sottosegretario Crippa, alla mia interrogazione sulla piattaforma Dgs Unmig.

Nei prossimo giorni pubblicherò una riflessione. Stay tuned!

 

 
Ministero dello Sviluppo Economico
                  UFFICIO LEGISLATIVO

SERVIZIO SINDACATO ISPETTIVO PARLAMENTARE

 

INTERROGAZIONI IN 10° COMMISSIONE SENATO  

Sen. Mantovani  ed altri

  1. 3-00732

ELEMENTI DI RISPOSTA

 

 

Riscontro all’atto in esame rappresentando quanto segue.

La Direzione generale  –UNMIG ha confermato che dal gennaio  2019 è on line la nuova versione del proprio sito contenente le informazioni circa le attività minerarie ed energetiche.  

 

La nuova versione del sito è stata realizzata per adeguare il servizio agli standard di sicurezza del Ministero dello sviluppo economico in quanto il sito precedente era stato più volte oggetto di attacco informatico. L’urgenza è stata  dovuta come riferito, all’esigenza di assicurare la massima sicurezza delle infrastrutture di rete del Mise ed ha determinato la scelta di procedere al citato aggiornamento in due fasi, garantendo, comunque, la continuità del servizio di pubblicazione di tutti i dati previsti per legge.

 

Con la fase uno, conclusasi il 4 gennaio 2019, sono stati pubblicati tutti i contenuti statici mentre i contenuti dinamici – collegati a database – che nel sito precedente erano consultabili in modalità interattiva con elenchi e schede di dettaglio, sono stati resi disponibili in formato CSV (Open Data livello 2) per il download e successiva consultazione/elaborazione offline (ad esempio tramite Excel).

 

Al riguardo, vorrei comunque evidenziare, che non c’è stato nessun oscuramento in quanto con la fase uno tutti i dati sono stati comunque pubblicati, anche se con modalità di fruizione diverse da quelle della precedente versione del medesimo sito, rimandando alla successiva fase due la  realizzazione di uno strumento di consultazione più agile e versatile.

 

Per quest’ultima fase è stata adottata una soluzione basata su tecnologia WebGIS utilizzando il servizio ArcGIS Online di Esri, (strumento già utilizzato dall’ufficio cartografico della DGS-UNMIG), e sulla pubblicazione dei dati in formato XML e KML (Open Data livello 4).

 

La fase due si è conclusa il 12 aprile 2019, con la pubblicazione del sistema informativo WebGIS DGS UNMIG contenente i dati riguardanti le attività di ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi e le attività di stoccaggio del gas naturale.

I dati sono geolocalizzati e presentati, come già riferito con visualizzazione WebGIS di facile ed intuitiva consultazione, tramite l’utilizzo di una piattaforma software tra le più avanzate disponibili su scala mondiale.

 

In particolare, sono pubblicati i dati su livelli (layer) sovrapponibili, per consentire una lettura visiva integrata anche a scala territoriale, relativi a:

 

  • permessi di ricerca di idrocarburi
  • concessioni di coltivazione di idrocarburi
  • istanze per il conferimento di nuovi permessi di ricerca
  • istanze per il conferimento di nuove concessioni di coltivazione
  • centrali di raccolta e trattamento
  • piattaforme marine
  • schemi di collegamento tra piattaforme marine e tra piattaforme e centrali
  • limite delle 12 miglia dalle coste e dalle aree marine protette
  • limiti delle Zone marine aperte alla ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • concessioni di stoccaggio di gas naturale
  • istanze per il conferimento di nuove concessioni di stoccaggio
  • centrali di stoccaggio.

 

A ogni livello (layer) è associato un vasto set di dati consultabile tramite la selezione grafica degli oggetti (ad esempio il poligono corrispondente all’area di un titolo minerario o la linea di una zona marina oppure il simbolo grafico identificante una centrale o una piattaforma).

 

I dati presentati corrispondono alle schede di dettaglio degli elenchi proposti nella precedente versione del sito DGS-UNMIG.