Archivio Completo NAZIONALE TEMI

DECRETO INCLUSIONE. UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA

Migliorare la vita di circa 200mila studentesse e studenti con disabilità. Ecco l’obiettivo della revisione del decreto legislativo 66/2017 sull’inclusione scolastica, approvata dal Consiglio dei Ministri.

Il testo istituisce i gruppi di docenti esperti nell’inclusione. Una squadra di professionisti a disposizione degli istituti scolastici per supportarli in tutte le loro attività, per svolgere formazione e migliorare il processo d’inclusione.

La revisione approvata dal Consiglio dei Ministri ribalta la prospettiva per le studentesse e gli studenti certificati ai sensi della legge 104. Le ore di sostegno sono decise direttamente da chi sta a fianco dello studente. Quando lei o lui sono maggiorenni, la decisione sulle ore di sostegno spetta a loro, diretti beneficiari.

Il Piano educativo individualizzato degli studenti sancito con il decreto permette inoltre di mettere in campo tutte le misure utili per favorirne la partecipazione attiva e conseguentemente l’inclusione alle attività della classe e della scuola.

Una rivoluzione copernicana che il MoVimento 5 Stelle aveva anticipato già in sede in contratto di governo e che adesso potrà diventare presto realtà.