Archivio Completo COMUNICATI LOCALE TEMI

REDDITO DI CITTADINANZA: M5S, “3537 DOMANDE GIA’ RICEVUTE IN PROVINCIA DI PARMA”

M5S: si tratta dei dati aggiornato al 7 aprile. Il 44.5% erogato a Regione del Centro-Nord. Tra le prime dieci regioni Lombardia, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna

PARMA, 9 APRILE – “Sono 3537 le domande per il Reddito di Cittadinanza già giunte nella provincia di Parma alle sedi INPS di Parma con 2735 domande e Fidenza con 802. Si tratta di primi dati aggiornati al 7 aprile di questa misura di aiuto, formazione e inserimento nel mondo del lavoro che si sta dimostrando molto richiesta anche nelle regioni del Centro-Nord con il 44.5% delle richieste ( 359.106 su 806.878 ) tanto che tra le prime dieci regioni per richieste ci sono Lombardia, Lazio, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna”. Lo annunciano i deputati e senatori del MoVimento 5 stelle Maria Edera Spadoni, Davide Zanichelli, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

 

“Ogni persona che vedrà esaudita la domanda riceverà un beneficio di massimo 780 euro al mese per integrare il reddito familiare e pagare gli affitti. La misura varata dal Governo, fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle che si batte su questa proposta dal 2011, permette inoltre di aiutare i beneficiari nella ricerca attiva di lavoro e d’inserimento sociale. Ne possono usufruire non soltanto i cittadini italiani ed europei, ma anche tutti coloro che risiedono legalmente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in via continuativa. I dati sull’affluenza dell’Inps dimostrano che anche in una provincia tradizionalmente ricca come quella di Parma servivano misure come questa, in grado sia di rilanciare l’occupazione e la formazione sia di contrastare la povertà e le diseguaglianze sociali, aiutando anche l’economia reale. Si ricorda infine che i beneficiari, dal momento che il beneficio viene erogato tramite card, non potranno spendere le somme in azzardo come slot machine-vlt-scommesse etc vera e propria piaga sociale ed economica anche a Parma e provincia” concludono i parlamentari del Movimento 5 Stelle.