Archivio Completo LOCALE TEMI

MANOVRA. ECCO QUASI 2,5 MILIONI DI EURO PER 45 COMUNI PIACENTINI

Si attestano a 2 milioni e 480mila euro i fondi stanziati dal Governo per 45 Comuni piacentini. Le risorse andranno a opere su temi strategici quali manutenzione e sicurezza, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, edilizia pubblica e prevenzione del rischio sismico.

I contributi saranno di 100mila euro per i territori fino a 20mila abitanti, di 70mila euro per quelle fino a 10mila abitanti, di 50mila euro fino a 5mila abitanti e di 40mila euro fino a 2mila abitanti.

A Castel San Giovanni, Fiorenzuola e Rottofreno andranno così 100mila euro a testa. Per Borgonovo Val Tidone, Cadeo, Carpaneto, Castelvetro, Gossolengo, Monticelli, Podenzano, Pontenure, Rivergaro e San Giorgio in arrivo 70mila euro. Agazzano, Alseno, Alta Val Tidone, Bettola, Bobbio, Calendasco, Caorso, Castell’Arquato, Cortemaggiore, Gazzola, Gragnano Trebbiense, Gropparello, Lugagnano Val D’Arda, Pianello Val Tidone, Ponte Dell’Olio, Sarmato, Travo, Vernasca, Vigolzone e Ziano sono destinatari di 50mila euro ciascuno. Per Besenzone, Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Farini D’Olmo, Ferriere, Morfasso, Ottone, Piozzano, San Pietro in Cerro, Villanova Sull’Arda e Zerba il Governo stanzia 40mila euro ciascuno.

Le risorse si sommano al miliardo disposto dall’Esecutivo grazie allo sblocco degli avanzi di amministrazione a favore dei Comuni virtuosi.