Archivio Completo COMUNICATI NAZIONALE

SMOG: M5S, FERMIAMO LA STRAGE PADANA, BENE PIANO STRAORDINARIO DI COSTA-TONINELLI

MODENA, 30 OTTOBRE – “Fermiamo la strage padana, bene il piano straordinario antismog annunciato dal Ministro dell’Ambiente Costa in collaborazione con il Ministro dei Trasporti Toninelli”. Lo dichiarano i Sottosegretari Michele Dell’Orco e Vittorio Ferraresi e i Senatori del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

“I dati diffusi ieri dall’Agenzia Europea dell’Ambiente e dell’OMS che vedono le regioni del Nord Italia la zona più inquinata d’Europa con il triste primato europeo italiano di morti premature ben 85.000 l’anno – ricordano Dell’Orco, Ferraresi, Mantovani e Lanzi – e di malattie infantili a causa dell’inquinamento ci impongono subito misure radicali per la pianura padana e le zone metropolitane. È di ieri la notizia che Modena si attesta al 65esimo posto nazionale nella classifica di Legambiente per la qualità dell’aria, in discesa di undici posizioni. Particolarmente negativi i dati sulla concentrazione di polveri sottili (83° posto) e ozono (88°)”.

Per i rappresentanti del M5S occorre dunque una svolta, già avviata nel corso della legislatura.

“Il Contratto di Governo prevede misure importanti in difesa dell’ambiente e per una riconversione industriale innovativa – aggiungono Dell’Orco, Ferraresi, Mantovani e Lanzi – basata sulla sostenibilità ambientale che non può più attendere. Nel Contratto è previsto che ‘azioni prioritarie contro i cambiamenti climatici ed inquinamento andranno avviate con piani specifici per le aree più colpite del nostro Paese’. Pensiamo ad esempio al bacino della Pianura Padana dove va migliorato ed implementato il piano di bacino e tutte le aree metropolitane”.

Un’azione positiva è stata condotta dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa perché “ha avviato un’interlocuzione con le Regioni della Pianura Padana per poter avviare un piano straordinario antismog. Gli strumenti, impopolari ma necessari, messi in campo dalle Regioni nelle scorse settimane, possono avere il sapore dell’intervento tampone, noi dobbiamo andare oltre, e pensare a interventi strutturali, che abbiano una visione ampia e di lungo periodo”.

Per Dell’Orco, Ferraresi, Mantovani e Lanzi servono interventi strutturali, non soluzioni tampone. “Ecco perché stiamo lavorando a un grande piano di rivoluzione della mobilità, della riforestazione urbana, dell’incentivo al trasporto pubblico elettrico – concludono i Sottosegretari e i Senatori M5S –.  Per dare l’esempio il prossimo 18 novembre, in occasione della Giornata degli Alberi che si celebra il 21, volontari del Movimento 5 Stelle senza bandiere perché l’aria è di tutti, pianteranno migliaia di nuovi alberi in decine di città. Ad oggi sono oltre 55 i Comuni aderenti”.