Archivio Completo COMUNICATI LOCALE

AMAZON, MANTOVANI (M5S) IN VISITA ALLA SEDE DI FARA SABINA: “NESSUN POLO A SPILAMBERTO”

“Amazon non intende stabilire un polo logistico a Spilamberto”. Lo afferma la Senatrice del MoVimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani dopo la visita alla sede di Fara Sabina della multinazionale di ieri.

“Ho domandato ai vertici quali fossero gli aggiornamenti – spiega la Portavoce in Senato del M5S –  visto l’ampio dibattito degli ultimi mesi, la variante adottata in località Rio Secco per il magazzino da 40mila metri quadri, le modifiche alla viabilità e i tavoli con i sindacati. Con mia sorpresa, mi è stato risposto che sono in programma due stabilimenti: uno a Casirate d’Adda (Bergamo), l’altro a Torrazza Piemonte (Torino). Per gli altri poli logistici su cui il gruppo ha indagato, tra cui quello modenese di Spilamberto, hanno aggiunto che è stata un’altra ditta ad aver fatto il loro nome. Tuttavia, Amazon smentisce pubblicamente che, almeno per il momento, costruiranno il polo logistico nella località modenese”.

Il MoVimento 5 Stelle di Spilamberto è stato l’unico ad astenersi quando in Consiglio comunale s’è discusso del progetto attuativo relativo alla variante del piano particolareggiato. La richiesta è giunta dalla società Spilamberto Nord, proprietaria dell’area, su domanda della società a responsabilità limitata Vailog, che tra i propri clienti ha anche Amazon.

Durante la visita al magazzino laziale la Senatrice ha incontrato lavoratori e preso numerosi appunti. “Amazon assume sia personale senza particolari competenze sia figure qualificate o professionisti molto specializzati – aggiunge Mantovani – e ho notato tanta attenzione alla sicurezza. Ogni soluzione è studiata per favorire l’ergonomia del lavoratore. L’intelligenza artificiale trova compimento in numerosi campi con conseguenti miglioramenti nella movimentazione dei pacchi e dei prodotti, ad esempio non sono i lavoratori che si muovono tra gli scaffali, ma sono gli scaffali che si muovono e vanno dai lavoratori. Certe procedure di sicurezza, come seguire o scendere le scale in fila mantenendo la destra, andrebbero adottate nelle scuole”.