Archivio Completo ATTIVITÀ NAZIONALE

ELEZIONI PULITE: SEMPRE PIÙ TRASPARENZA VERSO IL VOTO ELETTRONICO

Votazioni trasparenti rappresentano un indice della qualità di una democrazia. Con orgoglio ho  presentato in Senato il mio primo disegno di legge, il ddl 602 Elezioni Pulite.

Il testo, già presentato alla Camera dalla collega Nesci, Gruppo M5S, e a mia prima firma in Senato, contiene proposte per rendere il processo elettorale più trasparente, combattendo eventuali distorsioni e inquinamenti del voto. Un obiettivo che si può raggiungere  regolando in maniera più puntuale l’estrazione e la nomina dei membri dell’ufficio elettorale di sezione, le prime sentinelle sulla regolarità del voto.

È previsto che gli scrutatori siano sorteggiati dalla commissione elettorale comunale tra gli iscritti a un apposito albo per contrastare i rischi di condizionamento. Favorire il principio della rotazione e garantire la pluralità sono gli obiettivi della parte che introduce il divieto di doppia nomina consecutiva nella medesima sezione per i presidenti e gli scrutatori.

Per chi si trova fuori dal proprio Comune di residenza per studio, lavoro o cure mediche è introdotto un nuovo articolo ad hoc per dar loro le possibilità di votare in caso di referendum previsti dalla Costituzione.

Un aspetto più tecnico riguarda gli aggiornamenti in tema di cabine elettorali, urne e dimensioni delle sezioni elettorali. Nel testo sono disposte misure per garantire meglio la segretezza delle operazioni di voto ed evitare condizionamenti senza maggiori oneri per la finanza pubblica.

Sono previste urne elettorali di materiale semitrasparente per rendere possibile la verifica di schede all’interno, senza tuttavia identificarle. Un’accortezza per evitare l’inserimento di schede elettorali già votate a margine delle votazioni e, di conseguenza, contrastare eventuali brogli.

Tutte le proposte del disegno di legge sono un passo necessario verso sistemi di espressione del voto sicuri e non soggetti a rischio di manipolazione. Una tappa importante verso le votazioni basate sui sistemi di tipo elettronico.