Archivio Completo COMUNICATI

FERRARESI, MANTOVANI E ASCARI (M5S): “MASSIMO IMPEGNO DEL MOVIMENTO 5 STELLE PER LA RICOSTRUZIONE”

“Il MoVimento 5 Stelle ha ben chiare le esigenze delle popolazioni emiliane colpite dal sisma”. Così il Sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi, la Senatrice M5S Maria Laura Mantovani e la Deputata M5S Stefania Ascari intervengono dopo il vertice della Bassa con i parlamentari dei vari schieramenti e i sindaci del territorio.

“Conosciamo le esigenze perché abbiamo vissuto le esperienze – ricordano Ferraresi, Mantovani e Ascari – e incontrato i cittadini, girato per i luoghi del sisma e portato avanti negli anni battaglie che si sono tradotte in risultati che altrimenti non sarebbero stati raggiunti”.

Un ulteriore incontro s’è tenuto la settimana scorsa nella Bassa modenese. “Ci siamo già impegnati senza che nessuno ce lo dovesse ricordare – commentano i Parlamentari del MoVimento 5 Stelle – anche se l’incontro ha costituito una tappa utile. Sappiamo bene che la ricostruzione non è terminata e quali siano le difficoltà che ancora vivono i cittadini sulla loro pelle. Soltanto per le case, i residenti della Bassa modenese sono creditori di oltre cinquecento milioni di euro dallo Stato a più di sei anni dal terremoto. Il nuovo Esecutivo è in carica da poco più di tre mesi e s’è già impegnato con gli ordini del giorno nella Legge di Bilancio 2018 a firma di Mantovani per prorogare l’esenzione Imu sugli immobili inagibili, prorogare le autorizzazioni per le assunzioni del personale di supporto e prorogare loro gli straordinari. Ringraziando per le sollecitazioni giunte durante l’incontro, confermiamo il massimo impegno per trovare le risposte migliori per i cittadini”.

Risposte ne hanno date i Parlamentari M5S anche agli incontri istituzionali nel corso della 18esima Legislatura. “Sono state coinvolte tutte le forze politiche – ricordano Ferraresi, Mantovani e Ascari – compreso il Partito democratico. Nelle scorse legislature, era mancata una tale concitazione dei Dem nei sei mesi precedenti alla Legge di Bilancio e le misure per la ricostruzione erano così discusse anche fuori tempo massimo, come avvenuto per la sospensione dei mutui sulle case inagibili. Il vento è cambiato e l’impegno di noi Parlamentari del MoVimento 5 Stelle per le popolazioni colpite dalle scosse del maggio 2012 andrà avanti. Ci aspettiamo la massima collaborazione da parte di tutti”.