Archivio Completo COMUNICATI

VIOLENZA AL NOVI SAD, M5S: “FERMA CONDANNA, LA SOCIETÀ CIVILE RISPONDA RIAPPROPRIANDOSI DEI LUOGHI DEL DEGRADO”

Modena, 03 settembre – Solidarietà alle vittime del Novi Sad. I Senatori Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi, la Deputata Stefania Ascari, rappresentanti del MoVimento 5 Stelle, e i consiglieri comunali modenesi M5S si schierano a fianco della 18enne e del 14enne feriti negli ultimi giorni nei pressi della facoltà di Economia.

“La ragazza ha perso un dente a causa di un pugno per aver difeso la dignità di giovane donna – ricordano Mantovani, Lanzi, Ascari e i consiglieri comunali – e resistito alle avance di un gruppo di tre ragazzi. L’adolescente ha riportato 22 giorni di prognosi per un pestaggio subito da cinque ragazzi. È stato solo grazie all’intervento degli addetti al locale presso cui si trovavano che è stato possibile evitare il peggio”.

Sugli episodi sono intervenuti i rappresentanti delle forze dell’ordine e due ragazzi sono stati denunciati a piede libero. “L’origine straniera degli aggressori non deve condurre a derive razziste – avvertono i portavoce del M5S al Senato, alla Camera e in Comune – ma deve far riflettere sulla necessità di riappropriarsi dei luoghi. Il parco Novi Sad, come altri luoghi di Modena, è purtroppo ormai un riferimento per lo spaccio di droga e teatro di episodi di violenza da condannare sempre, quali che siano i motivi. Di certo un rifiuto o uno scambio di battute non può determinare fatti gravissimi come quelli accaduti nei giorni scorsi. La scuola non può essere relegata nel ruolo di unica agenzia educativa: occorrono risposte più forti delle famiglie e della società civile. Continueremo a batterci per la certezza della pena nella convinzione che sia necessario far rivivere dai cittadini i luoghi conosciuti come oasi del degrado per poter ristabilire la legalità quanto prima”.