Archivio Completo COMUNICATI

M5S, CON MARCHIO ‘PRODOTTO DI MONTAGNA’ VANTAGGI PER ECONOMIA NOSTRO APPENNINO

È stato firmato dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, il decreto che istituisce il marchio identificativo del regime di qualità Prodotto di Montagna: in tal modo, le aziende agricole, potranno scegliere di utilizzare l’indicazione ‘Prodotto di Montagna’ e il logo verde con una montagna stilizzata.

L’indicazione ‘Prodotto di montagna’ potrà essere utilizzata per carne, latte, formaggi e altri alimenti ottenuti da animali allevati nelle zone di montagna e da quelli in transumanza, nonché sui prodotti di origine vegetale e dell’apicoltura.

Inoltre, essendo un ‘prodotto di qualità’, potrà beneficiare di misure di sostegno comunitarie tramite le misure del Programma di Sviluppo Rurale. Nello specifico all’interno del nostro Appennino Emiliano sono tantissimi i prodotti di qualità sia agricoli sia alimentari, basti solo pensare  al Parmigiano Reggiano di Montagna.

Secondo i dati della Fondazione Montagne Italia il valore dell’agricoltura montana in Italia è di 9,1 miliardi di euro di cui 6,7 miliardi negli Appennini e 2,4 miliardi nelle Alpi. Gli occupati nel settore, tra il 2011 e il 2016 nelle province alpine sono aumentati del 10%: dati che confermano quanto il comparto, con le sue filiere sia importante.

Ma agricoltura in montagna vuol dire anche prevenzione del dissesto idrogeologico e crescita dei flussi turistici, tutela del paesaggio e lotta alla desertificazione, nonché all’avanzata del bosco che limita la superficie agricola.

L’auspicio è che molte aziende utilizzino il marchio ‘Prodotto di Montagna’, non solo al fine di valorizzare e far crescere le attività, ma anche per alimentare una nuova consapevolezza culturale nel consumatore.

Grazie alla specifica etichetta, i cittadini potranno riconoscere più facilmente le produzioni e supportare queste attività e il loro valore non solo economico, ma sociale e ambientale.

Maria Laura Mantovani – Portavoce Senato della Repubblica

Gabriele Lanzi – Portavoce Senato della Repubblica

Stefania Ascari – Portavoce Camera dei Deputati