Archivio Completo COMUNICATI

I PARLAMENTARI MODENESI E I CONSIGLIERI CARPIGIANI M5S: “FERMA CONDANNA CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE A CARPI”

“Ferma condanna contro la violenza sessuale perpetrata a Carpi”. Il Sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi, i portavoce del MoVimento 5 Stelle in Senato Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi e alla Camera Stefania Ascari, i consiglieri comunali pentastellati Eros Andrea Gaddi, Monica Medici e Luca Severi esprimono solidarietà per la giovane costretta a rifugiarsi in biblioteca per sfuggire al suo inseguitore dopo aver dovuto subire un palpeggiamento.

“Grazie al coraggio e alla pronta reazione la ragazza è riuscita a mettersi in salvo – ricordano gli esponenti nazionali e locali del M5S – e ad evitare che la violenza continuasse. Merito anche del sollecito intervento degli agenti del Commissariato di Carpi, intervenuti per tempo per arrestare il 19enne persecutore, che dovrà rispondere di molestie e violenza sessuale”.

Non si tratta di un episodio isolato nel territorio modenese ed emiliano in generale. “Le recenti notizie che giungono da Piacenza, Reggio e Ferrara non confortano – proseguono i pentastellati – e delineano una strumentalizzazione del corpo femminile nella mentalità distorta di chi compie atti di violenza. Il MoVimento 5 Stelle è impegnato da sempre nel contrasto a ogni forma di prevaricazione nei confronti delle donne e ha presentato una proposta di legge sull’aggravamento delle pene per i reati di violenza sessuale, a prima firma Ascari, già portata avanti da Ferraresi nella scorsa legislatura. La misura è stata inserita nel Contratto di Governo e prevede anche una specifica formazione agli operatori delle forze dell’ordine e la creazione di un ‘codice rosso’ per i reati a sfondo sessuale, i casi di stalking e i maltrattamenti. Ricordiamo anche i venti milioni di euro messi a disposizione dal Governo per finanziare progetti contro la violenza sulle donne. Tutte armi in più per vincere una battaglia che si combatte puntando sull’educazione e il rispetto”.